Intestazione Newsletter Premio Innovazione Legambiente
Newsletter Premio Innovazione Legambiente

 

Scarica lo Speciale 2010 su il Sole 24 Ore

 

 

 

Scarica lo Speciale 2008 su il Sole 24 Ore

 

 

Scarica il Dossier Sole 24 Ore 2007!

 

 

Scarica il Dossier Sole 24 Ore 2006!

 

Newsletter n. 65 - 17 Febbraio 2012

 

PRIMO PIANO

Buon compleanno Kyoto!

Sono passati sette anni dall'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, un trattato che doveva costituire un punto di partenza per una svolta globale in tema di politiche energetiche, e che nonostante questo proposito, non ha avuto poi la ratifica da parte di uno dei paesi che maggiormente contribuiscono alla produzione planetaria di inquinamento atmosferico: gli Stati Uniti.

Nonostante la decisione presa alla Conferenza sul clima di Durban di prorogare l'accordo fino al 2015, questo è un anniversario che ricorda le sorti incerte del Protocollo e la crescita delle emissioni di CO2 in Europa, connesse soprattutto alla crisi economica in corso.

Ricordiamo cosa prevede il Protocollo. Innanzitutto, per i paesi industrializzati veniva fissato un taglio del 5,2% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Nel caso dell’intera Europa, il taglio avrebbe dovuto essere dell’8%, un obiettivo già raggiunto e superato, visto che è stata toccata quota -15.5%, nonostante la crisi economica in corso abbia fatto nuovamente lievitare le emissioni nocive del 2,4% nel 2010.

In Italia avremmo dovuto tagliare le nostre emissioni del 6,5% rispetto ai livelli del 1990 e finora siamo arrivati a -4,8%. Cosa accadrebbe se non riuscissimo a tagliare il traguardo? La conseguenza sarebbero multe salatissime e la chiamata davanti alla Corte di giustizia europea, che non gioverebbe certo alla nostra immagine.

Le associazioni ambientaliste colgono l'occasione per ricordare l'importanza dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, e invitano ad investire massicciamente nei settori della green economy.

Legambiente lancia il "regolamento edilizio d'Italia" e invita le amministrazioni comunali a dotarsi del “regolamento per eccellenza”, realizzato, appunto, selezionando le migliori norme di tutti i regolamenti edilizi comunali, perché il settore delle abitazioni è proprio uno dei principali responsabili dei consumi energetici italiani e dell’aumento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Il Wwf mette in evidenza, con la presentazione dello studio “Investire sul futuro: Più posti di lavoro con un bilancio dell’Unione Europea più verde”, curato insieme con altre ONG ambientaliste internazionali, che con un miliardo di euro di investimenti 'green' si potrebbero creare 29 mila nuovi posti di lavoro, che potrebbero diventare quasi 53.000 nelle energie rinnovabili o 26.000 nell'efficienza energetica.

 

SAPERE

La sostenibilità energetica nelle abitazioni. Un viaggio studio tra eccellenze internazionali di sviluppo urbano

Kyoto Club propone a professionisti e aziende del settore un percorso formativo nella città di Friburgo in Germania, esempio internazionale di sviluppo urbano sostenibile di eccellenza. Il viaggio-studio è in programma dal 20 al 23 marzo 2012. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio.

» Leggi i dettagli

La Regione Umbria apre al green tech e stanzia 5 milioni di euro

Approvato il bando che stanzia contributi alle imprese locali per investire nel “green business”

» Leggi i dettagli

 

VEDERE

M'illumino di meno 2012

17 febbraio. Torna M'illumino di meno, una giornata interamente dedicata al risparmio energetico e alle iniziative virtuose per un consumo sostenibile e responsabile.

» Leggi i dettagli

Milano Green Festival 2012: Designers for a good future

Milano, 28 Febbraio. Parte la rassegna Milano Green Festival 2012: Designers for a good future,   cinque inspiring talks dedicati al design per provare a disegnare un buon futuro per l’ambiente, per le relazioni  umane e per la qualità della vita in città.

» Leggi i dettagli

IPACK-IMA 2012

Milano, 28 Febbraio – 03 Marzo. Torna IPACK-IMA uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna: una grande fiera che presenta soluzioni tecnologiche per il settore alimentare e non alimentare a utenti provenienti da tutto il mondo.

» Leggi i dettagli

 

FARE

Parte Superhub: è ora di muoversi!

A Milano è partito il progetto Superhub. L'obiettivo è quello di ottimizzare gli spostamenti in citta' e provincia rispondendo meglio alle esigenze dei cittadini e rispettando l'ambiente.

» Leggi i dettagli

Trieste: il Comune sostiene il progetto “Urbi et horti”

Al via a Trieste un nuovo progetto, sostenuto dal Comune, per diffondere gli orti urbani e migliorare la qualità ambientale della città.

» Leggi i dettagli

 

Legambiente

ATM biglietti più cari? conviene abbonarsi con Legambiente scopri i vantaggi e come fare su www.centralemobilita.it 

 

 

Vivi con stile

La guida di Legambiente per il vivere quotidiano. Vai a scoprire tutte le novità su

www.viviconstile.org

 

 

Con Stile cambio vita a Milano

A Milano nasce un nuovo patto di cittadinanza, per cambiare stili di vita e di mobilità, per creare un nuovo ecosistema urbano, per aiutarci a superare la crisi e vivere meglio il futuro. E' un'iniziativa Legambiente, Arci e Acli con il patrocinio del Comune di Milano.

www.constile.milano.it


Questo indirizzo email ha ricevuto la newsletter di premio innovazione in quanto iscritto nel nostro archivio.

Per non ricevere piú la newsletter scrivere una e-mail a mailto:osservatorioimpresa@legambiente.org