Premio innovazione Newsletter premio innovazione

La sostenibilitŗ energetica nelle abitazioni. Un viaggio studio tra eccellenze internazionali di sviluppo urbano

Partirà il 20 marzo 2012 il viaggio-studio a Friburgo, in Germania, organizzato da Kyoto Club.

Il viaggio, in programma fino al 23 marzo, è rivolto a professionisti (architetti, ingegneri, geometri e tecnici) e aziende del settore che desiderano toccare con mano le realtà e gli stili di vita sostenibili che caratterizzano la città tedesca.

Durante il viaggio i partecipanti visiteranno i quartieri sostenibili di Vauban e Rieselfeld. La città tedesca è anche ricca di esempi di riqualificazione architettonica di vecchi edifici, come gli stabili che nel 2000 sono stati ristrutturati con una facciata fotovoltaica, pannelli solari termici e serre. Non mancano poi gli esempi di modernizzazione di edifici multipiano degli anni ’70, come il primo grattacielo passivo al mondo, appena ultimato nel distretto di Weingarten.

I partecipanti incontreranno, inoltre, un responsabile del Comune che illustrerà le scelte politiche, le strategie e la storia della città e nell'itinerario saranno accompagnati da una guida. Per tutte le visite è prevista la traduzione.

Le iscrizioni al viaggio-studio sono aperte fino al 20 febbraio 2012. Il numero massimo di partecipanti previsto per il percorso didattico è di 25 persone.

Per le iscrizioni e il programma del viaggio, contattare Gloria Stazi (Segreteria Formazione Kyoto Club) tel. 06 4882137 – formazione@kyotoclub.org
Scarica qui il programma del viaggio.